Oggi più che mai, nell'era dell’informazione e della connessione costante nel mondo cloud (web 3.0) la comunicazione è continua e diffusa su molteplici livelli. La comunicazione viene definita in tanti modi, come se fosse uno stile: attuale, obsoleta, dinamica, ridondante, pulita, fresca, pesante. Ma in realtà ci sono solo due tipi di comunicazione: quella efficace e quella inutile.
Io mi occupo di comunicazione efficace: quella che serve alle aziende per valorizzare la propria realtà e proporsi consapevolmente nel modo migliore.
Da appassionata del mio mestiere e, ormai, professionista esperta nel settore, mi occupo di comunicazione a 360°: immagine aziendale e branding, project management, pubblicità, public relations, event managing. Prima di agire imposto un metodo di lavoro condiviso col cliente ed elaboro una strategia per il raggiungimento degli obiettivi di marketing che porti a risultati concreti. Anche se il mio lavoro è fatto sostanzialmente di parole, concetti e immagini, il mio scopo è molto concreto: andare ad incidere positivamente sui numeri e sull'andamento del cliente. In fondo il successo delle imprese per cui lavoro è anche il mio successo, e i loro obiettivi sono i miei.
I miei clienti sono aziende che vogliono crescere o rilanciarsi, che desiderano essere convincenti per i loro stakeholder e autentici verso i loro clienti. O anche realtà nuove che hanno bisogno di farsi conoscere e aprirsi un varco nel mercato, o professionisti che vogliono comunicare i propri servizi.
Se vuoi approfondire le mie aree di azione, eccole.
You are the best. SAY IT!
Di cosa mi occupo?
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IMMAGINE – COMUNICAZIONE – PUBBLICITA’
Creazione dell’immagine istituzionale (dal marchio a tutta l’immagine coordinata - corporate identity), definizione e coordinamento della comunicazione istituzionale, interna ed esterna, ideazione di campagne pubblicitarie, gestione dei media, marketing, brand management, pubbliche relazioni.
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PROJECT MANAGEMENT
Gestione del progetto di comunicazione dalla fase embrionale alla realizzazione, assistenza e condivisione della metodologia di lavoro, problem solving; selezione di collaboratori e fornitori, coordinamento e supervisione delle fasi produttive. Ideazione e regia di progetti editoriali e di eventi.
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CONTENUTI - WEB
Copywriting, art direction, creative thinking e social media management. Mai come oggi, la qualità dei contenuti è diventata importante, non solo per quello che si pubblica, ma perchè c’è in gioco la reputazione dell’azienda o del professionista che scrive o che parla. Senza dimenticare che anche Google premia la qualità del contenuto con un ranking più alto per siti e blog.
Ma prendiamo i social media: molti pensano che si tratti di un “gioco da ragazzi”, perchè sono proprio i giovani a essere i maggiori utilizzatori. Tuttavia, lavorare bene sui social network non è così facile: bisogna pensare e ripensare a quello che si pubblica, per non offendere nessuno (seppur involontariamente) e bisogna sempre rispondere, anche a chi si lamenta. Perdere la faccia su Facebook o su Twitter è facilissimo, mentre recuperare è molto difficile. L’utente trova il servizio che sta cercando grazie ai contenuti che l’azienda (o il professionista pubblica) e non può deludere le sue aspettative. E, soprattutto, l’azienda deve saper conversare col suo pubblico.
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SMART MARKETING
Oggi la presenza in rete è importante e gli investimenti per promuovere la propria presenza sono modesti, a paragone di quelli per la classica pubblicità 'above the line'. Per usare bene questi strumenti - i social network - bisogna essere smart, cioè bisogna conoscerli in maniera approfondita perché la superficialità può essere letale.
Usiamoli, allora, per aumentare la notorietà del marchio o del prodotto, migliorare la brand experience, comunicare col pubblico, creare engagement; e manteniamo le promesse, aggiornando spesso le pagine con i post e rispondendo a messaggi e commenti, anche negativi. Per ogni azienda e professionista, è necessario scegliere la giusta strategia, per questo la mia consulenza non è standard, ma “tailor-made”, come la sua attuazione.
Mixando sapientemente il sito web (ottimizzato per i motori di ricerca), con il creative mail marketing e il social media marketing, ti aiuterò a essere presente online, a costruire la brand reputation e a mantenere i rapporti con i tuoi clienti. Tutto online!
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COMUNICAZIONE PER EVENTI
Gli eventi costituiscono una parte considerevole della mia attività di consulenza e un aspetto significativo di una strategia di comunicazione impostata sulle relazioni.
Gli eventi, grandi e piccoli, costituiscono un’opportunità unica per incontrare un pubblico selezionato, per essere visibili e comunicare la propria mission, per condividere momenti di successo, di crescita culturale ed economica.Negli anni ho ideato, coordinato e diretto moltissimi eventi di varia natura, che hanno spaziato dall'economia, alla cultura, alle tematiche sociali più attuali e urgenti, nella convinzione che non può esserci crescita economica senza un armonico sviluppo generale della società.
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- Gestione progetti editoriali - ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani)
- Realizzazione immagine coordinata, pubblicità e sito web - Ing. Ferrari Spa - Costruzione Impianti e Service
- Strategia di comunicazione ed organizzazione di eventi - Sardaleasing
- Organizzazione Congressi medici - SIC (Società Italiana di Chirurgia)
- Eventi editoriali CRV - EVENTI EDITORIALI CRV